Sovrappeso ed Obesità

Sovrappeso ed Obesita’ sono definiti come un eccessivo accumulo di grasso corporeo. In genere sono la  conseguenza di un errato stile di vita in cui le caloria ingerite sono maggiore del dispendio energetico e l’alimentazione è troppo ricca di grassi e zuccheri.  In epoca attuale è molto diffusa a causa dei cambiamenti che hanno rivoluzionato il nostro ambiente, tra cui la crescente diffusione di apparecchiature automatizzate, del trasporto motorizzato e del tempo passato davanti al video e la maggior facilità di accesso ad alimenti ricchi di calorie.
Negli ultimi 20 anni, l’incidenza dell’obesità è triplicata e attualmente, nei Paesi europei, il 10-20% degli uomini e il 10-25% delle donne sono obesi.
L’ attività fisica svolta è più importante nella lotta all’ obesità dell’apporto energetico.
In particolare, sembra che l’attività possa mettere al riparo dall’aumento di peso fisiologico della mezza età. Nelle persone che sono già in sovrappeso o obese, l’esercizio fisico, abbinato ad una dieta a basso contenuto energetico, può favorire il calo di peso e migliorare la composizione corporea preservando il tessuto muscolare e incrementando la perdita di grasso.
È stato dimostrato che, mantenendo l’attività e la forma fisica, gli obesi possono ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete a livelli analoghi a quelli delle persone con un peso normale.

 

Calcola il Body Mass Index …. Scopri se sei obeso clicca qui!!!!