Esercizio Fisico
In Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato. Il rischio di sedentarietà aumenta con il progredire dell’età, ed è maggiore tra le persone con basso livello d’istruzione e difficoltà economiche. La situazione è migliore nelle regioni del nord Italia, ma peggiora nelle regioni meridionali.
Secondo i dati ISTAT, nel 2010 in Italia il 38% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica.
I benefici dell’attività fisica:
Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti benefici sono ormai innumerevoli e mettono in luce che l’attività fisica:
• migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete mellito
• previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione
• produce dispendio energetico e la diminuzione del rischio di obesità
• diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache e di diversi tumori, come quelli del colon e del seno
• riduce il rischio di morte prematura, in particolare quella causata da infarto e altre malattie cardiache
• previene e riduce l’osteoporosi, ma anche i disturbi muscolo-scheletrici
• riduce i sintomi di ansia, stress e depressione
• previene, specialmente tra i bambini e i giovani, i comportamenti a rischio come l’uso di tabacco, alcol, diete non sane e atteggiamenti violenti, favorisce il benessere psicologico attraverso lo sviluppo dell’autostima, dell’autonomia, favorisce la gestione dell’ansia e la socializzazione.
Come iniziare Semplicemente
Non è necessario essere un atleta per essere in forma! Tuttavia, svolgendo attività fisica regolarmente si hanno benefici per il corpo, già dai primi giorni.
Attività semplici come camminare, danzare, nuotare, andare in bicicletta, fare giardinaggio, limitano il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari. Queste attività devono essere svolte però per almeno 30 minuti ogni giorno e per la maggior parte dei giorni della settimana. E’ prudente iniziare l’attività fisica in maniera progressiva (riscaldamento) e così pure non interromperla bruscamente.
Ogni attività che permette di essere in movimento, anche se compiuta soltanto per pochi minuti al giorno, è già valida. Una buona soluzione può essere una passeggiata di 10-15 minuti durante l’intervallo del pranzo, dimenticarsi di prendere l’ascensore quando possibile, parcheggiare l’auto più lontano da casa o comunque, se possibile, camminare invece che utilizzare l’auto.
Vuoi qualche idea per gite o itinerari turistici ?? Vuoi muoverti un poco divertendoti Clicca qui!!!
Sei uno sportivo serio e vuoi conoscere le Maratone e mezze maratone previste nel prossimo periodo??? Clicca qui!!!