Stile di Vita
I dati scientifici e l’esperienza quotidiana ci hanno insegnato che mantenere la Salute dipende da un delicato equilibrio in cui i comportamenti dell’Individuo e le caratteristiche dell’Ambiente circostanti sono fondamentali.
La definizione di Salute formulata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è la seguente: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non consiste soltanto in un’assenza di malattia o di infermità”.
Questa definizione ha portato in primo piano i fattori culturali, psichici e sociali che possono influenzare il benessere del soggetto, ed ha gettato le basi della promozione della salute, che viene così definita nella Carta di Ottawa: “La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo. Questo modo di procedere deriva da un concetto che definisce la salute come la misura in cui un gruppo o un individuo possono, da un lato, realizzare le proprie ambizioni e soddisfare i propri bisogni e dall’altro, evolversi con l’ambiente o adattarsi a questo. La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario.”
E’ in questa ottica che l’OMS, in continuità con il percorso iniziato negli anni ‘70, ha lanciato nel 2004 la Strategia Globale per la Dieta, l’attività Fisica e la Salute, sollecitando il coinvolgimento dei governi del mondo in un’azione coordinata per la salvaguardia della salute e del benessere di tutti gli abitanti del pianeta Terra. Il nostro documento, che raccoglie i più recenti contributi scientifici in materia, evidenzia la stretta relazione che intercorre tra stili di vita e salute e offre spunti di riflessione a quanti si mostrino interessati ad operare, nel privato e nel pubblico, per promuovere la salute e il benessere.