I farmaci CV
Spesso i Pazienti, anche dopo un evento importante come l’infarto, si lamentano in quanto sono dispiaciuti dall’assunzione di plurimi farmaci.
Questa sessione è nata per spiegare cosa sono i principali farmaci cardiovascolari, come agiscono e perchè assumerli.
Le principali domande che si pongono i Pazienti:
Perchè devo assumere tutte queste medicine??
I farmaci principalmente si assumono per tre motivi:
- Risolvere una malattia. Ad esempio l’antibiotico per eliminare una infezione batterica (polmonite/cistite etc…)
- Rimuovere un sintomo (dolore, affanno, gambe gonfie)
- Diminuire la possibile di incorrere in una malattia (infarto morte)
Va detto innanzitutto che la maggior parte delle malattie cardiovascolari o delle malattia che possono causare problemi cardiovascolari (diabete ad esempio) sono croniche e pertanto non è possibile guarirle (rimuoverle completamente) ma è possibile curarle (contenerne gli effetti con i farmaci). I farmaci che rimuovono un sintomo sono “facili da prendere” in quanto il soggetto è motivato a non sospenderli; diversamenti i farmaci che hanno dimostrato di diminuire la mortalità o l’incidenza di infarto (statine, antiaggreganti ad esempio) talora vengono sospensi più facilmente in quanto il Paziente non può rendersi conto di essere ancora vivo o di non aver avuto un infarto o un ictus grazie alla terapia.
In generale se prendendo i farmaci ti senti bene probabilmente funzionano.
Ma se inizio devo assumerle per tutta la vita?
Probabilmente si …. una volta instaurata una malattia è facile che una terapia (questa o un ‘altra pastiglia) vada assunta per tutta la vita. Questo tuttavia non è colpa del farmaco… ma della malattia. Il farmaco agisce finchè viene assunto… come gli occhiali…. Se li togli.. non vedi più!
Non mi intossicheranno?
I farmaci se usato alle dosi raccomandate e con i periodici co0ntrolli non “intossicano”; per alcuni farmaci vengono richiesti esami specifici.
Mi possono spaccare il fegato/le reni?
Non posso prendere qualcosa di naturale.. a base di erbe?