Eco Transesofageo
L’ ecocardiogramma transesofageo è un esame ecocardiografico condotto con una sonda ecocardiografica introdotta dalla bocca e avanzata delicatamente all’interno dell’esofago (il “tubo” che collega la bocca con lo stomaco), durante anestesia locale e con modesta sedazione. Questo esame permette una visualizzazione più ravvicinata e dettagliata delle strutture che formano il cuore.
Con l’ecocardiogramma transesofageo è possibile ottenere informazioni aggiuntive rispetto all’ecocardiogramma standard. In particolare, permette di valutare più nel dettaglio gli apparati valvolari o difetti dei setti cardiaci, verificare la presenza di trombi all’interno delle cavità cardiache, o di masse tumorali o infettive (vegetazioni) adese alle valvole o alle pareti cardiache. L’esame è anche indicato tutte le volte che l’ecocardiogramma standard non consente di ottenere immagini di buona qualità. Spesso viene richiesto quando è necessario ottenere maggiori informazioni sulle valvola per capire il grado di malattia, l’eventuale presenza di endocardite (infezione) o capire se è necessario ripararle chirurgicamente e come.
L’esame potrebbe risultare un pochino fastidioso ma assolutamente non doloroso e risulta ben tollerato nella grande maggioranza dei Pazienti. Generalmente viene fatto in sedazione per cui è tollerato molto bene).