Obesità e rischio di infezione

Le infezioni post by-pass sono correlate con l’obesità severa
American Heart Association Rapid Access Journal Report  June 01, 2016 Categories: Heart News
Study Highlights

I Pazienti  sottoposti ad intervento chirurgico per by-pass aorto-coronarico ed affetti da obesità severa hanno un rischio triplo di sviluppare infezioni bel post-operatorio rispetto ai pazienti normopeso. Il rischio globale di complicanze è maggiore per i pazienti con obesità moderata e severa.

DALLAS,  1 Giugno, 2016 — Un recent ricerca pubblicata sul  Journal of the American Heart Association, dimostra che i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per by-pass aorto-coronarico ed affetti da obesità severa hanno un rischio triplo di sviluppare infezioni bel post-operatorio rispetto ai pazienti normopeso. Il rischio globale di complicanze è maggiore per i pazienti con obesità moderata e severa.

Il by-pass aorta coronarico è un intervento salvavita in grado di portare sangue al cuore quando le coronarie sono irrimediabilmente chiuse al utilizzando condotti (vene prelevate dalle gambe o arterie del torace, le a. mammarie) per ridirigere il sangue a valle dell’ostruzione.  Gli importanti risultati di questi interventi possono essere invalidati e resi nulli da gravi complicanze nel post-operatorio.

Questi risultati confermano studi precedenti che dimostrano che i Pazienti obesi sono più facilmente diabetici, ipertesi, ipercolesterolemici ed hanno decorsi di malattia più lunghi e complicati.

Ecco un altra buona ragione per controllare il peso corporeo!!

 

Tratto da: http://newsroom.heart.org/news/post-coronary-artery-bypass-infections-may-be-linked-to-severe-obesity